25 aprile: festa della liberazione


Mi piace l’idea che questo blog nasca proprio il giorno in cui ogni anno ricordiamo l’uscita dall’incubo nazifascista.
Per me il 25 aprile è un giorno in cui riflettere sulla nascita della nostra Repubblica, la cui storia affonda le sue radici nella lotta della Resistenza.
E uno si chiede: cosa c’entra tutto questo con la comunicazione?
C’entra perchè la comunicazione, come io la intendo, è legata al concetto più profondo di democrazia. La comunicazione, alla quale penso e per la quale lavoro, è una comunicazione che trova il suo senso nel confronto, nel dibattito e nel dialogo, nella pace.
Questi sono gli obiettivi ai quali oriento la mia attività.
Sulla comunicazione come strumento di pace vi parlerò a breve, poichè ho svolto la mia tesi di laurea su questo tema. Ma, proprio in queste settimane sto iniziando a lavorare a un Rapporto, che sarà pubblicato a novembre sulla comunicazione per l’inclusione sociale.
Questo è quello di cui mi occupo e questo è quello ciò di cui mi interessa parlare in questo blog. Questo è quello che sta alla base del progetto Isalab

Rispondi

