La nuvola dei tag


Folksonomia è un neologismo derivato dal termine di lingua inglese folksonomy che descrive una categorizzazione collaborativa di informazioni mediante l’utilizzo di parole chiave (o tag) scelte liberamente.
In maniera più semplice e concreta, questo termine si riferisce alla metodologia utilizzata da gruppi di persone che collaborano spontaneamente per organizzare in categorie le informazioni disponibili attraverso internet (vedi web 2.0).
Questo fenomeno, in contrasto con i metodi di classificazione formale (in particolare con la tassonomia classica), cresce soprattutto in comunità non gerarchiche legate ad applicazioni web, attraverso le quali vengono diffusi contenuti testuali e/o multimediali.
L’aspetto rivoluzionario di questo modello di gestione delle conoscenze sta nel fatto che gli organizzatori dell’informazione sono di solito gli utenti finali: la folksonomia, dunque, produce risultati che riflettono in maniera più definita l’informazione secondo il modello concettuale della popolazione in cui il progetto viene realizzato. Il termine “folksonomy” è stato coniato dall’architetto dell’informazione Thomas Vander Wal.
La folksonomia può essere la chiave dello sviluppo del cosiddetto “web semantico”, in cui ogni pagina web contenga “machine-readable” metadata che ne descrivono il contenuto.

L’oggetto “tag” è dunque la traduzione grafica dell’eccezionale evoluzione di un concetto che già aveva appassionato i primi utenti di Internet: come organizzare la conoscenza. Poi i due giovani inventori di google avevano avuto una straordinaria intuizione, ma ora siamo ad un’ulteriore svolta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...