#comAFAIK


Communication as far as I know…

Che tradotto suona come “La comunicazione per quanto ne so“. Sì perché con questa sorta di campagna social vorrei porre alcuni temi di riflessione senza la pretesa di essere un esperto o suonare come un esperimento saccente e autoreferenziale.

E’ impossibile non comunicare, recita un famoso assioma, ma questo non significa che la capacità di comunicare efficacemente sia un istinto innato. La comunicazione ha le sue regole, le sue teorie e i suoi professionisti, al pari di ogni altra disciplina.

Pervade ogni spazio della nostra vita quotidiana e professionale ma come ci ha detto una volta Gianni Canova restiamo, in molti casi, degli “analfabeti comunicativi“, complice un sistema scolastico che non si interroga sufficientemente sulle forme della comunicazione efficace. Per affrontare questo fenomeno preoccupante perché sempre più legato al tema della cittadinanza in una società che è ormai pienamente società della conoscenza, liquida e digitale, occorre a mio parere che la comunicazione diventi parte del bagaglio culturale di base delle persone, un patrimonio in condivisione. Questo aiuterà senz’altro tutti, in particolare coloro che rivestono ruoli decisionali, anche a percepire la necessità dell’apporto professionale che può venire da figure come il copywriter, il visual artist, il media planner e aggiungo il comunicatore pubblico.

Attraverso alcuni cartelli che troverete pubblicati qui, vorrei aprire una discussione a partire da alcune contraddizioni che fanno parte della nostra quotidianità (con esempi dalla scuola, dagli uffici pubblici…) su cui potremo insieme riflettere e confrontarci.

Keep in touch!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...